Premio Qualità e Sicurezza 2022

Consegnati i riconoscimenti ai primi tre classificati

19/12/2022

Sono tante le azioni concrete che compiono gli operatori della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per offrire assistenza di qualità e per migliorare i livelli di sicurezza di pazienti e dipendenti. Si tratta di veri e propri progetti che ogni anno vengono raccolti e premiati con la manifestazione “Premio Qualità e Sicurezza 2022”. Con la premiazione, avvenuta quest’anno il 13 dicembre, il primo posto è andato al progetto SAVE: Servizio Accesso Vascolari Ecoguidati (Ultrasound – Guided Vascular Access Service) per pazienti fragili con bisogni assistenziali complessi. Grazie a SAVE, progetto del dott. Fabio Costa; del dott. Davide Sammartini; del dott. Emanuele Sammartini; del dott. Valerio Rossini; del dott. Marco Capulli; del dott. Livio Cusimano; della dott.ssa Chiara Nardini; della dott.ssa Francesca Claps; del dott. Matteo Martuscelli; del dott. Ferdinando Longo e del prof. Felice Eugenio Agrò, la UOC di Anestesia e Rianimazione ha migliorato l'efficienza, l'efficacia, l’appropriatezza, la qualità e la sicurezza delle cure prestate al paziente. Nei primi nove mesi di attività del SAVE (da aprile a novembre 2022) è stato possibile impiantare con successo 1440 devices (nello stesso semestre dell’anno precedente i devices impiantati erano stati 685) in totale sicurezza, grazie al personale opportunamente formato. Ciò si traduce in riduzione dei costi della spesa sanitaria ospedaliera grazie a una diminuzione del tasso di complicanze (sceso dal 4,3% allo 0,9%), una minore necessità di monitoraggi, di terapie farmacologiche e di procedure di radiologia interventistica. Si è verificata anche una riduzione dei tempi di degenza intraospedaliera, con conseguente precoce dimissibilità e maggior turnover di pazienti per un singolo posto letto. Facendo un Health Technology Assessment (HTA) si osserva un miglioramento del costo/beneficio degli accessi vascolari ecoguidati alla Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma.

Al secondo posto si è classificato il lavoro ECG telematico di Maria Goretti Alvarez Figueira, Francesco Grigioni, Giorgio Fenili, Fulvio Fragliasso e Sara Nicolini. La refertazione dell’elettrocardiogramma telematico avviene in tempo reale e non necessita di trasporto da parte di un OSS. La refertazione può inoltre avvenire da qualsiasi pc ed essere inserita in modo permanente nella cartella digitale del paziente, evitando così che il referto venga smarrito o assegnato erroneamente a un’altra persona, permettendone il confronto con i precedenti e la visione da parte di qualsiasi specialista e in qualsiasi sede della struttura.

Terza posizione per il progetto Gestione delle segnalazioni URP di Veronica Rossi, Manuela Cremona, Anna Francesca, Alessia Pellegrino e Beatrice Battisti che ha portato a una procedura univoca nella categorizzazione delle segnalazioni raccolte. Esternamente, questa procedura migliora il servizio offerto perché l’utente riceve un riscontro nei tempi indicati dalla normativa vigente e accresce la reputazione aziendale. Il progetto ha portato alla realizzazione di un modulo web da compilare per la presentazione del reclamo: l’utente indica l’oggetto della segnalazione scegliendo tra le opzioni proposte da un menu a tendina. In questo modo è possibile intercettare i comportamenti che generano reclami, ed evitare che vengano ripetuti. Internamente all’azienda accresce l’organizzazione perché prevede una gestione più corretta e omogenea dei reclami e uniformità nei dati destinati alla reportistica.

Premiati anche i vincitori del Campus Game, il gioco a quiz a tema qualità e sicurezza al quale hanno partecipato circa 200 dipendenti.
Il primo premio è andato al gruppo Just Eat, composto da Vitaliana Luccarelli, Silvia Santacaterina, Valentina Deidda, Martina Crecco, Livio Cortese, Claudio Tortosa, Alessandra Bolettieri e Chiara Grattarola.
Secondi classificati Gli Spuntaonda: Francesco Ferruzzi, Sara Marelli, Mariagrazia Rossi, Michele Alessiani, Alessandro Cruciani, Alessandro Magliozzi, Antonello Bassotti er Giovanni Assenza.
Terzo posto per Los Caballeros: Luca Improta, Alessandra Panichelli, Michela Angelucci, Errico Marialia, Alessandro Sortino, Carmen Chiurco e Chiara Pagnoni.
Si è aggiudicato la quarta posizione il gruppo Hotel Transilvania, composto da Cecilia Tavani, Cecilia Bonchi, Gloria Palazzo, Anna Maria Morgia, Alessandra Marinucci, Simona Vaccaro, Silvia Tomassetti, Di Cerbo Melania, Carolina Nobile.

Il 13 dicembre, Paolo Sormani Amministratore Delegato e Direttore Generale della Fondazione, Lorenzo Sommella Direttore Sanitario e Daniela Tartaglini Direttrice Assistenziale delle Professioni Sanitarie hanno premiato anche Antonio De Vincentis, Roberto Giacomelli e Sara Emerenziani per le segnalazioni del mese (rispettivamente settembre, ottobre e novembre) di eventi avversi o situazioni in cui è possibile migliorare la sicurezza delle cure e dell’ambiente del Policlinico.
Il Reparto 3° est e il Servizio Day Hospital Medico hanno vinto il premio “Annabella Cappelli”, dedicato alla corretta igiene delle mani e intitolato alla studentessa d’infermieristica che ha contribuito, nel 2017, all’organizzazione della giornata mondiale per l’igiene delle mani.