2703 - it

Prevenzione del tumore al seno, in bici il 22 ottobre

Bicinrosa, prima pedalata solidale con la direzione scientifica della Breast Unit

25/09/2017

Sport e alimentazione sana per la prevenzione del tumore al seno. Sono questi i temi promossi da Bicinrosa, manifestazione sportiva amatoriale promossa dall’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus con la Direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. La pedalata solidale si svolgerà per le vie del centro di Roma domenica 22 ottobre – mese dedicato alla lotta contro il cancro al seno – in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il supporto tecnico-organizzativo dello Europe Direct Roma e di ASD Ciclismo Lazio.

Il 30% delle neoplasie femminili è rappresentato dal carcinoma al seno

Il carcinoma mammario è la neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso femminile, rappresentando il 30% di tutti i tumori. Nel 2016 sono state oltre 500 mila le donne che hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno, 47 mila solo in Italia. Si stima che l’aumento del peso corporeo e l’inattività fisica, il fumo e l’alimentazione non corretta siano alcuni dei fattori di rischio, che possono incidere fino al 25-33% dei casi di carcinoma mammario.

Chiunque può partecipare alla pedalata ecologica che attraverserà il centro storico della Capitale con un percorso di 7 km interamente pianeggiante. I fondi raccolti tramite le singole sottoscrizioni partecipative saranno devoluti a favore della Breast Unit del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, costantemente impegnata non solo nel garantire livelli assistenziali di elevata qualità, ma anche nel contribuire in modo significativo alla lotta al tumore al seno attraverso la ricerca scientifica.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento è possibile visitare il sito web www.bicinrosa.it.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire