Qualità e sicurezza delle cure. Quarto sigillo d'oro JCI

La conferma della certificazione di qualità dal più grande ente internazionale di accreditamento in ambito sanitario

19/07/2023

Roma, 19 luglio 2023 – Per la quarta volta consecutiva la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ottiene il rinnovo dell’accreditamento da parte della prestigiosa istituzione Joint Commission International (JCI), il più grande ente internazionale di accreditamento in ambito sanitario. Un sigillo d’oro che certifica in modo imparziale e rigoroso altissimi livelli di qualità e sicurezza delle cure nei confronti dei pazienti e degli operatori sanitari.
Raggiunto per la prima volta nel 2014, e poi confermato ogni tre anni, l’accreditamento JCI come Academic Medical Center Hospital giunge dopo la survey con i valutatori americani che dal 3 al 7 luglio hanno verificato la conformità a oltre 300 standard e circa 1200 elementi misurabili.

“Il riconoscimento ricevuto da Joint Commission International dimostra il nostro impegno a garantire qualità e sicurezza dell’assistenza, senza tralasciare la relazione con il paziente fatta di gentilezza e disponibilità, tratti distintivi della nostra Istituzione – ha detto Paolo Sormani, AD e Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – Motivo di soddisfazione anche l’invito da parte dei surveyors ad inviare le nostre migliori procedure al board di Joint Commission International affinché siano validate e pubblicate nella library JCI come best practice internazionali”.
Joint Commission International è un’organizzazione internazionale nata nel 1951 negli Stati Uniti per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria. Oggi ispeziona quasi 20mila organizzazioni e servizi sanitari in tutto il mondo. In Italia sono soltanto 26 le strutture sanitarie che hanno raggiunto questo traguardo internazionale.