Servizio Civile Universale 2022

Sei posti a disposizione presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

13/01/2023

Aperte le candidature

Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.
La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è iscritta all'Albo degli enti di Servizio Civile Universale (SCU). Per il primo anno partecipa come ente ospitante del Servizio Civile Universale tramite AMESCI, ente capofila. FPUCBM accoglierà 6 volontari che per un anno saranno impiegati nelle attività del progetto “Persone oltre a pazienti”, un progetto di intervento nei settori dell'educazione e promozione culturale, dell'assistenza e della tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale mettendo a disposizione 6 posti.

I volontari svolgono un servizio di 25 ore settimanali per 12 mesi e ricevono un assegno mensile di 444,30 euro totalmente a carico dello Stato.

Scarica il Bando

“Persone oltre a pazienti”, il progetto FPUCBM

Il progetto può risultare particolarmente interessante per i laureandi e i neolaureati che desiderino fare un'esperienza di solidarietà, lavoro di gruppo e crescita umana e professionale.

OBIETTIVO DEL PROGETTO: Facilitare l’accesso ai servizi supportando i pazienti e i caregiver nei processi ospedalieri, per una migliore assistenza ai malati ed alle loro famiglie, umanizzando il processo di accoglienza e di fruizione dei servizi ospedalieri puntando ad una comunicazione che metta al centro i bisogni del paziente.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto intende:

• rendere i luoghi di assistenza e i percorsi diagnostico-terapeutici orientati quanto più possibile alla persona, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologico pertanto a tale scopo sarà implementato uno sportello ascolto, dedicato ai pazienti, alle famiglie, al personale medico/ospedaliero, molto spesso sotto stress (AZIONE A: Sportello ascolto),
  • recuperare la dimensione umana tra medico e paziente, migliorarne la comunicazione e la qualità del rapporto, proseguendo nella direzione della “ri-umanizzazione delle cure” (AZIONE B: Comunicare con il paziente),
  • attivare un servizio di supporto alle famiglie e ai caregiver, molto spesso stressati e turbati dalle malattie dei loro cari e con un senso di imponenza nella gestione della cura (AZIONE C: Supporto alle famiglie).

Scarica la scheda del Progetto “Persone oltre a pazienti”

Per maggiori informazioni sul Progetto della Fondazione Policlinico Unuversitario Campus Bio-Medico è possibile contattare la dott.ssa Valeria Gentile inviando un'e-mail a v.gentile@policlinicocampus.it.

Come partecipare

Al Servizio Civile Universale possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti di seguito indicati.

1) Cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno
2) Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
3) Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall'art. 2 del bando

Per partecipare al bando è possibile consultare la valutazione dei titoli del Servizio Civile Universale il sito del Servizio Civile Universale e al sito dedicato al bando per i volontari 2022.

Modalità di invio delle domande

Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 10 febbraio 2023 alle ore 14.00, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL del DPGSCU (leggi la guida alla compilazione della domanda).
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all'ora di scadenza del bando.

L'accesso alla piattaforma DOL è possibile solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Guida all'utilizzo dello SPID

Come richiedere lo SPID