Servizio Civile Universale 2022

Sei posti a disposizione presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

13/01/2023

Elenco candidati ammessi al colloquio online

Aggiornamento del 12 aprile 2023:

Scarica la graduatoria

Aggiornamento del 27 febbraio 2023:

Scarica il calendario contenente l'elenco dei candidati ammessi al colloquio online con orario e giorno di convocazione

Scarica la guida Zoom Meetings per partecipare al colloquio online

Il Bando

Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.
La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è iscritta all'Albo degli enti di Servizio Civile Universale (SCU). Per il primo anno partecipa come ente ospitante del Servizio Civile Universale tramite AMESCI, ente capofila. FPUCBM accoglierà 6 volontari che per un anno saranno impiegati nelle attività del progetto “Persone oltre a pazienti”, un progetto di intervento nei settori dell'educazione e promozione culturale, dell'assistenza e della tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale mettendo a disposizione 6 posti.

I volontari svolgono un servizio di 25 ore settimanali per 12 mesi e ricevono un assegno mensile di 444,30 euro totalmente a carico dello Stato.

Scarica il Bando

“Persone oltre a pazienti”, il progetto FPUCBM

Il progetto può risultare particolarmente interessante per i laureandi e i neolaureati che desiderino fare un'esperienza di solidarietà, lavoro di gruppo e crescita umana e professionale.

OBIETTIVO DEL PROGETTO: Facilitare l’accesso ai servizi supportando i pazienti e i caregiver nei processi ospedalieri, per una migliore assistenza ai malati ed alle loro famiglie, umanizzando il processo di accoglienza e di fruizione dei servizi ospedalieri puntando ad una comunicazione che metta al centro i bisogni del paziente.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto intende:

• rendere i luoghi di assistenza e i percorsi diagnostico-terapeutici orientati quanto più possibile alla persona, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologico pertanto a tale scopo sarà implementato uno sportello ascolto, dedicato ai pazienti, alle famiglie, al personale medico/ospedaliero, molto spesso sotto stress (AZIONE A: Sportello ascolto),
  • recuperare la dimensione umana tra medico e paziente, migliorarne la comunicazione e la qualità del rapporto, proseguendo nella direzione della “ri-umanizzazione delle cure” (AZIONE B: Comunicare con il paziente),
  • attivare un servizio di supporto alle famiglie e ai caregiver, molto spesso stressati e turbati dalle malattie dei loro cari e con un senso di imponenza nella gestione della cura (AZIONE C: Supporto alle famiglie).

Scarica la scheda del Progetto “Persone oltre a pazienti”

Per maggiori informazioni sul Progetto della Fondazione Policlinico Unuversitario Campus Bio-Medico è possibile contattare la dott.ssa Valeria Gentile inviando un'e-mail a v.gentile@policlinicocampus.it.

Come partecipare

Al Servizio Civile Universale possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti di seguito indicati.

1) Cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno
2) Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
3) Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall'art. 2 del bando

Per partecipare al bando è possibile consultare la valutazione dei titoli del Servizio Civile Universale il sito del Servizio Civile Universale e al sito dedicato al bando per i volontari 2022.

Modalità di invio delle domande

Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 10 febbraio 2023 alle ore 14.00, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL del DPGSCU (leggi la guida alla compilazione della domanda).

NB: Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Servizio Civile Universale è prorogato al 20 febbraio 2023 alle ore 14.00.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all'ora di scadenza del bando.

L'accesso alla piattaforma DOL è possibile solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Guida all'utilizzo dello SPID

Come richiedere lo SPID