Siglato accordo con Ambasciatori Santa Sede

L'iniziativa all'interno del Programma Heath and Diplomacy

30/04/2020

Siglato un memorandum di collaborazione tra il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico nella persona del Direttore Generale del Policlinico, Ing. Paolo Sormani, con il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, rappresentato da S.E. l’Ambasciatore Georgios Poulides – Ambasciatore Decano del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede – al fine di garantire agevolazioni all'assistenza sanitaria.

L’accordo, che fa parte del Programma Heath and Diplomacy coordinato dal prof. Massimo Maria Caneva presso il Policlinico Universitario, arriva in un momento particolarmente delicato della salute pubblica non solo del nostro Paese, ma anche di quella a livello internazionale con le drammatiche conseguenze dell’attuale pandemia alla quale il Policlinico ha prontamente risposto con la creazione di un Covid Center totalmente indipendente dalla struttura ospedaliera e attivo ormai da più di un mese con posti letto di terapia intensiva ed assistenza di secondo livello.

L’Ambasciatore Poulides ha personalmente visitato il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico esprimendo apprezzamento e sottolineando tra l’altro che la struttura rappresenta oggi a Roma un luogo dove la professionalità e l'attenzione per la persona umana si uniscono alla competenza dell’assistenza sanitaria e all'affetto rivolto ai pazienti che hanno sempre necessità di superare, aiutati dal personale sanitario, la loro la sofferenza nella malattia.

“Si tratta certamente di impegnare il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico in attività di eccellenza a livello internazionale, ma non solo! Infatti l'intento del Programma Health and Diplomacy è quello di porre i presupposti per un nuovo dialogo tra gli ambienti scientifici relativi alla salute preventiva ed assistenziale con quelli della Diplomazia – sottolinea il Direttore Generale Ing. Sormani – per affrontare le nuove sfide internazionali e per garantire una vera salute globale!”

In questo quadro, l’Università Campus Bio-Medico di Roma sta fornendo una specifica formazione accademica di livello internazionale grazie ad un nuovo Corso di Medicine & Surgery. Il Policlinico da parte sua si apre per competenza e specializzazioni ai pazienti provenienti da altre nazioni con personale medico ed infermieristico, nonché amministrativo, adeguatamente preparato.

“Si vede sempre più chiaramente – afferma il prof. Caneva Coordinatore del Programma Health and Diplomacy – che è necessaria una grande e profonda conoscenza delle realtà territoriali, soprattutto in situazioni di particolare crisi, e allo stesso tempo promuovere una strategia di coordinamento trasparente tra le varie Regioni del mondo. Le università ed i suoi policlinici hanno un compito molto importante: quello di fare ricerca e didattica nel preparare le nuove generazioni di medici e infermieri a queste sfide globali che richiedono una grande competenza scientifica con una capacità di visione e allo stesso tempo un approccio globale umano sempre più forte ed evidente!”.

International office 06.225418852
hospitaly@policlinicocampus.it