Stress quotidiano, il nostro cuore ne risente?

12/07/2022

Cerchiamo di capire cosa si intende per stress quotidiano. Lavorare con le scadenze, traffico mattutino, periodo di esami, lavoro accumulato, badare a qualcuno, sono moltissime le cause del nostro stress, ma non tutte sono per forza dannose per il nostro organismo in quanto tale è in grado di affrontarlo. Diventa più grave quando le preoccupazioni, aumentano i ritmi di vita frenetica sono intensi, gli orari per i pasti scarseggiano insieme ai momenti di relax, lasciando quindi il nostro organismo in costante tensione.

La reazione fisiologia allo stress è dunque innegabile. I segnali dello stress a livello fisico e psichico si manifestano con:

  • Emicrania
  • Capogiri
  • Dolori di stomaco
  • Disturbi del sonno
  • Tachicardia
  • Nervosismo
  • Difficoltà di concentrazione
  • Irritabilità

Il cuore è uno degli organi principali del nostro organismo ed è uno dei primi a subire le conseguenze causate dai cambiamenti dati dallo stress. Pertanto è molto importante non sottovalutarne il benessere, sottoponendosi periodicamente a visite di controllo.

Da non sottovalutare lo stress cronico. Cosa comporta?

Lo stress continuativo sul nostro organismo si riflette sul cuore e può scatenare gravi patologie: aritmie cardiache, depressione e ansia, disturbi cardiovascolari e anche il diabete.

Come rimediare allo stress e far stare bene il nostro cuore?

Lo stress è innegabile e a volte è inevitabile, ma esistono dei semplici e piccoli rimedi che potranno aiutarci nella vita quotidiana.

  1. LISTA. Per cercare di evitare lo stress da lavoro, provare ad organizzare al meglio i propri impegni creando una lista delle cose da fare, tornare a casa con una lista completa ci farà stare più sereni.
  2. ACQUA. Bere la giusta quantità di acqua è indispensabile. La disidratazione stessa può essere una causa di stress per il nostro organismo, per cui cerchiamo di evitare lo stato di emergenza idratandoci al modo giusto.
  3. TEMPO LIBERO. Ritagliarsi del tempo libero in mezzo alle giornate intense, è indispensabile. Distrarsi dal telefono e dalla routine quotidiana, leggendo un libro oppure una pausa sul divano saranno senz’altro un tocca sana.
  4. SPORT. Inutile dire che lo sport è una delle attività fondamentali da inserire nella propria routine. Basteranno anche pochi minuti al giorno per sentirsi meglio. L’attività sportiva infatti aiuterà a sfogare lo stress accumulato durante la giornata.
  5. RIDERE. Scontato, ma non da dimenticare che la risata produce la serotonina, l’ormone in grado di ridurre lo stress. Basterà un sorriso rilassato per sentire un piccolo sollievo.
  6. PREVENZIONE. Tenere il proprio cuore sempre sotto controllo, è fondamentale infatti effettuare periodicamente una visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG), ecografia cardiologica e analisi del sangue.

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