Test sierologico Covid-19

Un semplice prelievo del sangue per indagare gli anticorpi

26/04/2021

Presso il Centro Prelievi del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è possibile effettuare il test sierologico per la ricerca degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al Covid-19. Il test sierologico si basa su un semplice prelievo di sangue che, andando a evidenziare gli anticorpi attivati nei successivi 5/7 giorni dall’infezione, indica l’eventuale avvenuta o mancata esposizione al virus. Attenzione: l’esame non è infatti indicato per rilevare un’infezione in corso.

In dettaglio, la presenza degli anticorpi viene segnalata dalla presenza delle immunoglobuline IgG e IgM. Le IgG vengono rilevate attraverso un dosaggio quantitativo, mentre le IgM vengono rilevate attraverso un dosaggio qualitativo, cioè il risultato mostrerà positività o negatività alla presenza delle IgM nel sangue.

Test sierologico per la ricerca di anticorpi verso la proteina Spike (S)

Il test sierologico disponibile al Policlinico Universitario valuta la risposta anticorpale alla proteina S del virus mentre altri test sierologici valutano la risposta anticorpale alla proteina N, la prima ad attivarsi naturalmente in seguito all’infezione. L’analisi della proteina S consente invece di rilevare gli anticorpi attivati dopo la vaccinazione anti Covid-19 e non solo quelli dovuti all’infezione passata.

Quando scegliere di indagare gli anticorpi? È possibile effettuare il test sierologico dopo aver fatto il vaccino ma è molto utile farlo prima della vaccinazione perché l’eventuale positività, con il conseguente sviluppo naturale degli anticorpi, può far posticipare la data di somministrazione dello stesso.

Come prenotare il test sierologico?

Sottoporsi al test è facile e aperto a tutti, in esenzione con SSN o privatamente al costo di € 30. È necessario prenotare il prelievo attraverso il servizio Zero Coda, selezionando Accettazione prelievi – Test Sierologici e scegliendo una data e un orario utile. Non è necessario presentarsi a digiuno.
Il referto dell’esame sarà disponibile in pochi giorni.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire