3363 - it

Esame delle urine

Informazioni utili sulle modalità di prelievo delle urine

Il Laboratorio Analisi, al fine di assicurare l’eccellenza nella diagnostica di laboratorio e nella qualità dell’assistenza, si avvale di un Programma di Controllo di Qualità Interno e di un programma di Valutazione Esterna di Qualità.

Ubicazione

Il Centro Prelievi è ubicato al piano –1 del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Accettazione prioritaria: per coloro che hanno un’invalidità certificata, per le donne in gravidanza, per chi deve sottoporsi a curve da carico di glucosio e per il controllo della prolattina.

Sicurezza

Per la sua sicurezza seguiamo le raccomandazioni dell’International Patienty Safety Goals della Joint Commission International. Per questo, al momento della sua accettazione le verrà assegnato un numero identificativo con il quale sarà chiamato dal personale prelevatore. Successivamente le verrà chiesta conferma della sua identità attraverso nome, cognome e data di nascita al fine di verificare la corrispondenza di questi dati con le indicazioni riportate sulle etichette poste sulle provette. Per questo stesso motivo non è possibile accettare alcun prelievo di materiale biologico per delega.

Infine, prima di eseguire il prelievo, le verranno fatte alcune domande per accertarsi delle sue condizioni fisiche, con lo scopo di ottenere informazioni sul digiuno, sull’attività fisica e postura immediatamente precedenti il prelievo e sulla attuale condizione emotiva. Qualora le sue condizioni non siano giudicate idonee al prelievo, le verrà chiesto di rimandarlo in altra data.

Per la sua sicurezza e per quella dell’operatore sanitario, è previsto l’utilizzo di alcuni presidi di sicurezza quali i guanti monouso e, se necessario, visiera e mascherina.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire