Foniatria e Logopedia

Un servizio per i disturbi della voce e della deglutizione

Il Servizio di Foniatria e Logopedia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico dispone di un ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da disturbi della voce (parlata o cantata), disturbi della deglutizione, dell’articolazione della parola e del linguaggio che possono insorgere, in età evolutiva, adulta o geriatrica, in seguito a patologie neurologiche post-acute, degenerative o senili.

Il percorso terapeutico viene prescritto a seguito di una prima visita foniatrica nella quale avviene la raccolta anamnestica, l’esame obiettivo e l’esame strumentale endoscopico. Mediante la Fibrolaringostroboscopia e lo Studio Fibroendoscopico della Deglutizione (FEES – Fiberoptic Endoscopic Evaluation of Swallowing) viene esaminata la voce e la funzione deglutitoria. In sede di visita possono essere prescritti ulteriori esami strumentali come l’elettromiografia dei muscoli masticatori e del collo, l’esame audio-impedenzometrico o lo studio della funzionalità tubarica. Infine, l’approccio multidisciplinare alle patologie trattate può richiedere l’intervento di altre figure professionali mediante prescrizione di ulteriori visite specialistiche.

Le principali patologie trattate sono:

  • disfonie (alterazioni della voce in esiti chirurgici, in alterazioni funzionali muscolo tensive o in presenza di alterazioni organiche delle laringe)
  • disfagia (disturbo della deglutizione nel post chirurgico, post ictus e malattie neurologiche come M. di Parkinson, SLA e Sclerosi Multipla)
  • disartria (alterazione dell’articolazione del linguaggio)
  • afasia (disturbo del linguaggio parlato e scritto)
  • squilibrio muscolare orofacciale in associazione ad eventuale trattamento odontoiatrico, secondario alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno, a disordini dell’articolazione temporo mandibolare, disturbi muscolo-tensivi o associato a disfunzioni della tuba d’Eustachio
  • paralisi facciali e algie facciali

La terapia logopedica prevede un incontro settimanale organizzato in cicli di 10 o più sedute.
Alla fine del percorso riabilitativo il paziente viene sottoposto ad una nuova rivalutazione foniatrica.

Il Servizio di Foniatria e Logopedia è afferente alla UOC di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Fabrizio Salvinelli.

La visita, gli esami strumentali e la riabilitazione logopedica sono erogati in regime SSN, Tariffa Amica e privato.

Il Servizio di Foniatria e Logopedia è inoltre attivo per i pazienti degenti del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.