Polo di Radioterapia Oncologica e Ambulatori Specialistici

Radioterapia Oncologica avanzata e Ambulatori per visite Specialistiche a Roma Est

Il Polo di Radioterapia Oncologica di via Emilio Longoni in zona Roma Est è uno dei centri di eccellenza italiani. Specializzato nei trattamenti radioterapici e oncologici, garantisce oltre 90 mila prestazioni annue totalmente in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Ambulatori Specialistici: presso il Polo sono attivi ambulatori dove è possibile effettuare visite specialistiche a tariffa privata o agevolata e anche in convenzione con le principali assicurazioni e fondi in forma diretta.

Dove si trova?
Via Emilio Longoni, 47,00155 Roma.

La struttura è stata recentemente rinnovata negli spazi dedicati ai pazienti, che si sono ingranditi e sono stati curati nei dettagli. Un ampio cortile esterno per il parcheggio completa i servizi del centro, a pochi chilometri dall'uscita 16 del Grande Raccordo Anulare.

Struttura, Tecnologia e Professionalità

Il Polo, situato nel quartiere Prenestino, occupa una superficie di circa 1400 metri quadrati ed è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. È uno dei centri di eccellenza italiani, grazie alla presenza di due acceleratori lineari di ultima generazione, di una TAC per la simulazione del trattamento radiante dotata di tecnologia 4D che consente il monitoraggio del ciclo respiratorio e alla presenza di macchinari per l'ipertermia profonda e superficiale.

I due acceleratori lineari consentono di eseguire trattamenti radianti con le tecniche più avanzate, quali l’Intensità Modulata (IMRT), la terapia volumetrica ad arco (VMAT) e la radioterapia stereotassica cranica (SRT) ed extracranica (SBRT). Grazie alla TC 4D e al sistema Surface Guided RT (Vision RT) è possibile monitorare e controllare il movimento respiratorio. Si possono pertanto eseguire trattamenti in breath hold (respiro trattenuto) e trattamenti in gating respiratorio, che sfruttano una determinata fase del respiro per erogare il trattamento radiante. Tali tecnologie si utilizzano nel trattamento delle donne con tumore al seno sinistro, al fine di ridurre drasticamente l’esposizione alle radiazioni per il cuore e nei trattamenti di lesioni mobili come lesioni toraciche e/o addominali.
L'ipertermia superficiale e profonda usano specifiche frequenze elettromagnetiche che in maniera indolore e non invasiva modulano la distribuzione del calore a livello delle sedi tumorali e sono in grado di incrementare l’efficacia di trattamenti radioterapici e chemioterapici.

Il paziente è seguito dalla prima visita radioterapica fino ai controlli clinico-strumentali di Follow Up. Concluso il trattamento infatti ogni persona è sottoposta a indagini diagnostico-strumentali ed esami periodici.

Ambulatori e Specialisti

La sede di via Emilio Longoni 47 arricchisce l'offerta sanitaria del quadrante orientale della Capitale, ospitando ambulatori per visite in regime privato. Le unità operative attualmente presenti sono:

  • Allergologia
  • Chirurgia generale
  • Dermatologia
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Immunoreumatologia
  • Ortopedia
  • Otorinolaringoiatria

Le visite mediche sono effettuate dagli stessi specialisti presenti nella sede di Trigoria e con l'attenzione all'assistenza sanitaria del paziente, caratteristica fondamentale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Possono essere effettuate a pagamento, in regime di Intramoenia, tariffa agevolata oppure attraverso un'assicurazione sanitaria convenzionata.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire