Analisi mutazionale del gene N-RAS

Istruzioni per il paziente

Materiale da consegnare

  • Inclusione in paraffina o vetrini istologici in bianco relativi all’esame istologico della neoplasia. Questo materiale va richiesto alla struttura presso la quale è stato eseguito l’esame istologico diagnostico. Occorre far avere a tale struttura il modulo allegato e riconsegnarlo unitamente al materiale per l’analisi.
  • Copia del referto istologico diagnostico.

L’assenza di uno dei precedenti requisiti potrebbe comportare una non adeguata valutazione e, in alcuni casi, la non esecuzione del test.

Attenzione: se l’esame istologico diagnostico è stato eseguito presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico non è necessario consegnare i vetrini né copia del referto ma è sufficiente la richiesta.

Richiesta per prestazioni specialistiche SSN (ricetta rossa)

La ricetta per eseguire l’analisi deve essere compilata da un medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sul ricettario per prestazioni ambulatoriali e deve riportare la seguente dizione:

a.  “Estrazione di DNA o di RNA”
b.  “Conservazione di campioni di DNA o RNA”
c.  “Ricerca mutazioni gene N-RAS mediante sequenziamento (04 sequenze)”

Per tutte le comunicazioni necessarie relative alla prestazione richiesta si invita il medico richiedente a fornire un recapito telefonico.

Dove consegnare

a) La ricetta SSN (ricetta rossa) per l’analisi mutazionale del gene N-RAS va consegnata presso lo sportello Accettazione (piano -1), aperto dal lunedì al venerdì, ore 8.00 – 10.00.

b) Il materiale per l’analisi (inclusione o vetrini) deve essere consegnato presso il Laboratorio di Anatomia Patologica del Policlinico (1° piano Est) insieme a:

  • copia del referto istologico
  • modulo allegato compilato
  • fotocopia della ricetta rossa (rilasciata dal personale dell’Accettazione Prelievi del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico contestualmente all’accettazione dell’esame).

Orari per la consegna del materiale

Il materiale può essere consegnato dal lunedì al venerdì, ore 7.30 – 12.30 e 14.00 – 16.30. È possibile richiedere informazioni relative all’esame al numero 06 22541 1151via e-mail.

Ritiro del referto

I referti saranno disponibili dopo 20 giorni lavorativi dalla richiesta. Potranno essere ritirati dal paziente o da un suo delegato presso l’Ufficio Archivio Documentazione Sanitaria. Le tempistiche indicate possono variare a seconda della complessità della richiesta.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire