Biopsia liquida in pazienti con carcinoma polmonare

Istruzioni per il paziente

La biopsia liquida consiste in un semplice prelievo di sangue venoso periferico sul quale, isolando il DNA tumorale circolante (ctDNA), possono essere eseguite analisi mutazionali per il gene EGFR quando non è possibile disporre di tessuto tumorale o per evitare il prelievo bioptico in caso di pazienti in trattamento con inibitori di tirosinchinasi anti-EGFR. Presso il Laboratorio di Diagnostica Molecolare – Anatomia Patologica, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è possibile eseguire tale valutazione.

Possono accedere al servizio i pazienti esterni secondo le seguenti istruzioni:

1. Presentarsi il mercoledì mattina dalle 10.00-11.00 presso il Centro Prelievi del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, via Álvaro del Portillo 200, 00128 – Roma (piano -1). Non è necessaria prenotazione telefonica.
  2. Esibire due impegnative per eseguire l’analisi compilate da un medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sul ricettario per prestazioni ambulatoriali (oppure su ricetta elettronica dematerializzata) come di seguito formulate:
  • IMPEGNATIVA 1: PRELIEVO SANGUE VENOSO (91.49.2_0)
  • IMPEGNATIVA 2:
    – CONSERVAZIONE DI CAMPIONI DI DNA O DI RNA (91.36.1_02)
    – TIPIZZAZIONE GENOMICA (EGFR – Esone 18) (91.30.3_2)
    – TIPIZZAZIONE GENOMICA (EGFR – Esone 19) (91.30.3_2)
    – TIPIZZAZIONE GENOMICA (EGFR – Esone 20) (91.30.3_2)
    – TIPIZZAZIONE GENOMICA (EGFR – ins. Esone 20) (91.30.3_2)
    – TIPIZZAZIONE GENOMICA (EGFR – Esone 21) (91.30.3_2)3. Sintetico raccordo anamnestico da parte dell’oncologo richiedente secondo il form allegato.

Per tutte le comunicazioni necessarie relative alla prestazione richiesta, invitiamo il medico richiedente a fornire un recapito telefonico.
È possibile richiedere informazioni relative all'esame al numero 06.22541 1151

Ritiro del referto

I referti saranno disponibili dopo 10 giorni lavorativi dalla richiesta. Potranno essere ritirati dal paziente o da un suo delegato presso l'Ufficio Ritiro referti – piano 0 – Hall, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico durante i seguenti orari: dal Lunedì al Mercoledì: 8.30-17.00; Giovedì e Venerdì: 08.30-13.00; Sabato 09.00-12.30.