Il test Oncotype DX

Trattamento personalizzato per pazienti con tumore alla mammella in stadio precoce

Il test Oncotype DX Breast Recurrence Score® è un test genomico per i tumori al seno invasivi in stadio precoce che fornisce informazioni utili per il trattamento delle pazienti operate di carcinoma mammario.

Il test analizza l’espressione di 21 geni accuratamente selezionati su un campione di tessuto neoplastico; questa valutazione permette di stabilire la probabilità di recidiva della malattia e la risposta alla chemioterapia, fornendo alle pazienti e all’oncologo precise informazioni per le scelte terapeutiche dopo intervento chirurgico di asportazione del tumore. Numerosi studi hanno dimostrato l’utilità del test Oncotype DX® nel predire quali pazienti potranno evitare i trattamenti chemioterapici.

Il test Oncotype DX è indicato in tutte le donne operate per cancro al seno (quadrantectomia/mastectomia) con le seguenti caratteristiche:

  • Nuova diagnosi di tumore invasivo della mammella
  • Malattia in stadio precoce: stadio I, II o IIIA
  • Assenza o presenza di metastasi linfonodali per un massimo di tre linfonodi coinvolti
  • Positività per i recettori ormonali (HR+)
  • Negatività per HER2

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha attivato una convenzione in service con Genomic Health Italia. Il test viene effettuato presso i laboratori Genomic Health, Inc, 301 Penobscot Drive, Redwood Cuty, CA 94063, USA.

> Per maggiori informazioni, riferirsi alla brochure.