Chirurgia colo-rettale

Unità Operativa Complessa

Attività clinica

L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia colo-rettale svolge attività di ricovero ordinario, ambulatoriale, di day hospital e day surgery nell'ambito della Chirurgia generale e oncologica e in particolare della:

• Chirurgia oncologica mininvasiva
  • Chirurgia dei tumori del colon, del retto e dello stomaco
  • Chirurgia delle malattie infiammatorie croniche intestinali (Rettocolite ulcerosa e Malattia di Crohn)
  • Chirurgia della malattia diverticolare del colon
  • Chirurgia mininvasiva transanale
  • Chirurgia epato-biliare laparotomica e laparoscopica
  • Chirurgia della parete addominale (ernie e laparoceli)
  • Chirurgia funzionale esofago-gastrica

In regime di ricovero ordinario l’attività prevalente è rappresentata dalle patologie oncologiche gastrointestinali, con particolare riguardo alla chirurgia del tumore del colon e del retto, particolarmente frequenti nei pazienti anziani. Vengono infatti applicati protocolli assistenziali specifici per i pazienti fragili ed anziani.

La chirurgia oncologica colo-rettale viene praticata con accesso laparoscopico nella stragrande maggioranza dei casi; quando necessario viene applicata la metodica TaTME, di recentissima introduzione nella pratica clinica, che consente di trattare le neoplasie del retto distale rispettando lo sfintere ed evitando in molti casi una stomia definitiva.

Viene applicato sistematicamente il protocollo ERAS, finalizzato a un recupero postoperatorio particolarmente veloce e a un più veloce recupero funzionale. Questo permette di contenere la degenza postoperatoria al di sotto dei 5 giorni nella maggior parte dei casi di resezione del colon.

Anche le neoplasie epatiche e gastriche vengono trattate con tecnica laparoscopica per quanto possibile.

In collaborazione con l'Unità di Gastroenterologia, uno specifico percorso assistenziale viene offerto ai pazienti affetti da malattie infiammatorie intestinali. Questi ultimi vengono sottoposti a intervento chirurgico con tecniche per quanto possibile laparoscopiche e mininvasive.

L’attività chirurgica viene effettuata nelle sale operatorie o negli ambulatori chirurgici del Policlinico Campus Bio-Medico attrezzate con le tecnologie più avanzate per la chirurgia laparoscopica. Attualmente l’Unità operativa svolge regolarmente un’attività operatoria di alta specializzazione, che conta negli ultimi due anni più di 500 interventi di chirurgia colon rettale video laparoscopica e oltre 100 colecistectomie l’anno.

L’attività ambulatoriale viene svolta presso gli ambulatori del Policlinico Universitario in regime SSN e intramoenia. L'attività libero professionale viene svolta anche in ambulatori convenzionati a Roma (Casa di Cura Mater Dei) e a Colleferro (IDP Medica).

Ambulatorio open

L’Unità Operativa ha promosso la realizzazione di un Ambulatorio open di Chirurgia oncologica colo-rettale, in collaborazione con altre Unità Operative, che si propone di fornire una risposta tempestiva ai pazienti con elevato sospetto diagnostico di neoplasia del colon-retto, ad esempio ai pazienti con una ricerca del sangue occulto nelle feci positiva. Questi ultimi vengono accompagnati a completare il percorso diagnostico e terapeutico secondo i più elevati standard. Allo stesso tempo l’ambulatorio si propone di offrire adeguate risposte ai pazienti con diagnosi accertata di neoplasia colo-rettale.

Il servizio è attivo tutti i mercoledì dalle ore 10.10 alle ore 11.30.
Per accedere occorre presentarsi presso l'accettazione del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (piano -1) con l'impegnativa del medico curante “Visita urgente per sospetta neoplasia del colon-retto” con priorità U e B o con un recente referto positivo per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Ambiti di ricerca

• Tumori del colon e del retto
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali (Rettocolite ulcerosa e Malattia di Crohn)
  • Malattia diverticolare del colon