Centro Epilessia

Centro per la diagnosi e cura dell'Epilessia

L'Unità Operativa Complessa di Neurologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è un centro ufficialmente riconosciuto dalla Lega Italiana Contro l'Epilessia (LICE). Tale riconoscimento è frutto degli elevati standard delle prestazioni diagnostiche erogate dal Policlinico Universitario Campus Bio-Medico a un numero molto elevato di persone con epilessia. La LICE ha da poco introdotto criteri di qualità per i centri di epilessia che collocano la UOC di Neurologia tra i centri di riferimento del centro Italia per tale patologia grazie al raggiungimento del massimo livello medico per adulti.

È possibile eseguire visite con neurologi specializzati nel trattamento e nella cura, non solo per gli aspetti neurologici dell'epilessia, ma anche umani, sociali e burocratici. Il percorso dei pazienti inizia con una visita specialistica per poi proseguire con approfondimenti diagnostici che possono prevedere:

  • elettroencefalogrammi standard,
  • elettroencefalogrammi ambulatoriali delle 24 ore (secondo Holter),
  • video-elettroencefalogrammi prolungati,
  • polisonno-elettroencefalografie notturne ambulatoriali o ospedaliere.

Nel Policlinico Universitario le persone con questa patologia possono usufruire anche di un servizio di Radiologia che offre Risonanze Magnetiche ad alto campo, ma anche trovare assistenza e cura per le comorbidità che si accompagnano spesso all'epilessia attraverso colloqui psicologici, visite psichiatriche, consulti genetici e tutto il supporto poli-specialistico dell'Ospedale.

Inoltre è possibile valutare tutte le terapie specifiche per la cura, in sede o tramite network, siano esse farmacologiche (approvate ma anche nuove sperimentazioni) o non farmacologiche (chirurgia dell’epilessia, stimolazione del nervo vago, deep brain stimulation).

Le prestazioni sono erogate come ambulatoriali in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale o in regime di ricovero Day Hospital. In caso di emergenze, le persone con epilessia possono accedere a ricovero ospedaliero ordinario presso il reparto di Neurologia.