Centro Cefalee e Neurosonologia

Unità Operativa Semplice

L'Unità Operativa Semplice di Cefalee e Neurosonologia, afferente all'Unità Operativa Complessa di Neurologia, gestisce il Centro per le cefalee del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e si occupa della diagnosi e del trattamento delle cefalee primarie – quali l’emicrania, la cefalea tensiva e la cefalea a grappolo – e secondarie.

Il mal di testa è un problema molto diffuso nella popolazione. In Italia il 76% delle donne e il 61% degli uomini ha sofferto di cefalea almeno una volta nella vita mentre il 2% della popolazione è affetto da cefalea cronica, soffre cioè di cefalea per 15 giorni al mese o più. Generalmente la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 20 e i 50 anni, un dato che rende le cefalee, e l'emicrania in particolare, un rilevante problema sociale con risvolti economici negativi dovuti alle assenze dal lavoro e alla riduzione della produttività. Dal 2020, la cefalea cronica è stata riconosciuta dalla legge italiana come “malattia sociale”.

Il Centro per le cefalee è stato abilitato dalla Regione Lazio alla prescrizione degli anticorpi monoclonali e sta partecipando attivamente allo studio di altre terapie innovative come i gepanti, entrambi inibenti la via del CGRP (calcitonin gene related peptide) e con un dimostrato alto profilo di efficacia e sicurezza nella profilassi dell'emicrania.

Al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è inoltre possibile sottoporsi al trattamento con la tossina botulinica per ridurre gli attacchi e la disabilità conseguente nei pazienti affetti da emicrania cronica, resistenti alle terapie standard di profilassi.

In regime di day-hospital è possibile effettuare il trattamento di dissuefazione (wash-out) nelle persone affette da cefalea da uso eccessivo di farmaci d’attacco.

Riconosciuto dall'ANIRCEF, Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee, il Centro si avvale della collaborazione di altre figure professionali all’interno del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico qualora il quadro clinico lo richieda (valutazione psicologica, videat nutrizionale, consulenza fisiatrica e foniatrica) e di esami strumentali (neuroimaging cerebrale, ecocolordodoppler transcranico con test alle microbolle, ecocolordoppler dei vasi cerebrali e dell’arteria temporale).

L’unità inoltre è dedicata allo studio ad ultrasuoni delle arterie cerebrali e alla prevenzione e la diagnosi eziologica delle malattie cerebrovascolari.

I servizi offerti includono:

  • Ecocolordoppler dei vasi epiaortici (studio delle arterie carotidi, vertebrali e succlavie)
  • Ecocolordoppler transcranico (per lo studio dei vasi cerebrali intracranici)
  • Ecocolordoppler transcranico con test alle microbolle, per individuazione di shunt destro-sinistro, esame di screening per la pervietà del forame ovale (PFO)
  • Ecocolordoppler delle arterie temporali.

Oltre alla diagnostica tradizionale, su indicazione del personale medico dell’Unità vengono effettuati esami per studiare la circolazione cerebrale mediante ultrasuoni, sia in condizioni basali che con test di stimolo (test di reattività vasomotoria cerebrale test ecocolordoppler transcranico funzionale).