16200 - it

Chirurgia della cataratta con femtolaser

Presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è possibile effettuare l'intervento di chirurgia della cataratta in modo più preciso e sicuro grazie all'utilizzo del femtolaser, strumento alternativo alla tecnica tradizionale.

Il laser a femtosecondi (Femtosecond laser-assisted cataract surgery, FLACS) lavora producendo fotodistruzione di tessuti trasparenti come la cornea o il cristallino. Ultrarapido, è in grado di produrre tagli millimetrici grazie ad una durata dell’impulso vicinissima allo zero (0,000000000000001 secondi).

Ridurre la durata dell'impulso significa ridurre il danno collaterale ai tessuti e, quindi, incrementare la precisione delle incisioni. Questo rende il laser a femtosecondi uno strumento principe nella chirurgia dell'occhio che necessita di una precisione assoluta.

L'intervento

La procedura sull'occhio avviene tramite un computer che permette al chirurgo di progettare la posizione dei tagli e di adattarli al singolo paziente, con il risultato di un aumento della sicurezza e della prevedibilità degli esiti postoperatori. Inoltre, grazie alla precisione del femtolaser è più facile sostituire il cristallino con una lente intraoculare multifocale che consente di ridurre la dipendenza dagli occhiali dopo l'operazione.

Chi necessita di un intervento per la cataratta può prenotare una visita oculistica contattando il numero dedicato: +39 06 22541 8893 o inviando un’e-mail.

 

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire