720 - it

Corsi di postura e movimento

Per il benessere fisico e mentale

L'Unità Operativa Complessa di Riabilitazione del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, nell'ambito delle proprie attività di cura e prevenzione, offre percorsi di educazione alla corretta postura e al corretto movimento secondo il Metodo Feldenkrais®.

Metodo Feldenkrais ®

Ideato da Moshe Feldenkrais, è un metodo per l’apprendimento e l’auto-educazione attraverso il movimento, volto a migliorare l’interazione tra pensiero, immagine di sé e ambiente. Grazie al Metodo Feldenkrais®, il sistema nervoso viene stimolato e riorganizzato, portando a un benessere fisico e mentale duraturo nel tempo.

Durante la lezione, l'insegnante propone la sperimentazione di sequenze motorie specifiche per coinvolgere, attraverso il movimento, la consapevolezza, il pensiero, la percezione e l'immaginazione. Molte sequenze hanno come tema le tappe dello sviluppo motorio del bambino, altre pongono l'accento su attività comuni della vita quotidiana o su attività più specifiche, in base alle necessità degli allievi. Altre lezioni sono basate sull'esplorazione di articolazioni, muscoli, relazioni posturali.

I benefici più evidenti che si possono ottenere con il Metodo Feldenkrais® si riflettono direttamente sulla qualità della vita. Questo metodo è un valido supporto per chi soffre di mal di schiena, dolori cervicali, artrosi, o per tutte quelle persone che, a causa di traumi o disturbi neurologici, hanno limitazioni nelle capacità motorie e percettive. Inoltre, trattandosi di un'attività che infonde uno stato di benessere, è utile per ridurre lo stress emotivo e fisico.

Informazioni

Il corso con Metodo Feldenkrais® ha mediamente una durata annuale. Prima di iscriversi è necessario sottoporsi a visita fisiatrica di controllo.

Orari

lunedì e giovedì 12.00-13.00 13.00-14.00
martedì e venerdì 12.00-13.00 13.00-14.00

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire