Virologia

Unità Operativa Semplice

Attività clinica

L'Unità Operativa Semplice di Virologia, afferente all'Unità Operativa Complessa di Laboratorio analisi, effettua indagini sierologiche e di virologia molecolare sulle principali infezioni virali.

In particolare, si occupa della ricerca dei principali virus responsabili di epatite infettiva (A, B, C, D, E), del virus della sindrome da immunodeficienza acquisita (HIV), dei principali microrganismi responsabili di infezioni congenite teratogene (Toxoplasma, Rosolia, Cytomegalovirus, Herpes simplex, Parvovirus B19), del virus della mononucleosi infettiva (Epstein Barr), dei virus responsabili di parotite e malattie esantematiche (Parvovirus B19, Morbillo, Varicella/Zoster – VZV), della ricerca e tipizzazione di virus associati a infezioni virali cutanee e mucosali (Papillomavirus HPV).

Vengono inoltre eseguite indagini diagnostiche molecolari per i principali virus coinvolti nelle infezioni dell'apparato respiratorio, del Sistema Nervoso Centrale e delle gastroenteriti. Sono disponibili pannelli molecolari sindromici che permettono la rilevazione in multiplex di numerosi patogeni contemporaneamente e che sono utili per una diagnosi differenziale rapida ad ampio spettro (pannelli sindromici per virus neurotropi, respiratori e gastroenterici).

Grazie alla disponibilità di strumenti di biologia molecolare avanzati quali sistemi di estrazione degli acidi nucleici sia automatici che semiautomatici, sistemi in Real Time PCR quali-quantitativi, sistemi in Array, Pyrosequenziatore, sistemi per ibridazione su striscia, l’Unità Operativa di Virologia si occupa inoltre di:

• monitoraggio virologico completo dell’infezione e della risposta alla terapia delle Epatiti croniche da virus B e C (viremia e genotipo)
  • monitoraggio virologico completo dell’infezione e della risposta alla terapia dell’infezione da Cytomegalovirus
  • analisi di polimorfismi genetici associati a patologie infettive (IL28B, IFN lamda4, TLR, ecc.)

L'elenco delle prestazioni e il relativo regime è disponibile nella pagina del Centro prelievi. Per accedere agli esami, ci si può rivolgere, senza prenotazione, direttamente al Centro Prelievi.

Ambiti di ricerca

• Virologia di base
  • Virologia clinica
  • Fattori virali e dell'ospite in grado di influenzare l’andamento clinico e/o la risposta al trattamento di alcune infezioni virali: infezione da HCV, in termini di progressione e risposta al trattamento, infezione da CMV, in termini di andamento clinico e riattivazione, infezione da HPV mucosali, in termini di clerance spontanea e/o progressione delle lesioni