Medicina nucleare

Scintigrafie e PET-TC

Al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico si effettuano prestazioni di medicina nucleare per diagnosticare e trattare alcune patologie usando piccole quantità di materiali radioattivi, i radiofarmaci.

La medicina nucleare analizza la struttura e la funzionalità di organi o tessuti, così da risalire alla causa della patologia in modo non invasivo, indolore e sicuro. In caso di anomalie nella struttura o nel funzionamento di organi e tessuti, la concentrazione del radiofarmaco al loro interno può risultare superiore o inferiore rispetto a quella rilevabile nei tessuti o negli organi sani. I radiofarmaci, inoltre, possono essere utilizzati anche a scopo terapeutico: concentrandosi nei tessuti malati, li investono di radiazioni e li distruggono risparmiando, per quanto possibile, quelli sani.

La medicina nucleare permette diagnosi precoci e trattamenti mirati, grazie a un'alta sensibilità alle anomalie strutturali o funzionali di organi e tessuti. Inoltre, è utile per definire la gravità o la diffusione della malattia, per scegliere la terapia più adatta, per verificare l'efficacia di un farmaco, per adattare le terapie in base alle risposte ai trattamenti, per monitorare la progressione della patologia e per identificare eventuali recidive.

Nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è possibile effettuare:

  • PET-TC total body (anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale)
  • PET-TC cerebrale (anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale)
  • Scintigrafia miocardica
  • Scintigrafia ossea
  • Scintigrafia renale
  • Scintigrafia polmonare
  • Scintigrafia paratiroidea
  • Scintigrafia tiroidea
  • Visita di medicina nucleare

La PET-TC è usata soprattutto in ambito oncologico e neurologico. Si tratta di una metodica innovativa di diagnostica per immagini che consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione attraverso la somministrazione di radiofarmaci.

La scintigrafia utilizza una quantità di radioattività ridotta e innocua. Si effettua per ottenere delle immagini che esaminano il funzionamento degli organi oggetto di studio, al fine di aiutare il medico a diagnosticare correttamente lo stato di salute del paziente.

Per prenotare è possibile contattare telefonicamente lo 06.22541.3233 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16 o inviare un'e-mail a medicinanucleare@policlinicocampus.it. Le prestazioni sono erogate in regime privato e assicurato. I residenti nel Lazio possono contattare lo 06.22541.3232 per prenotare tramite il Servizio Sanitario Nazionale la PET/TC total body, PET/TC cerebrale (studio qualitativo), la PET /TC cerebrale (studio quantitativo) e la visita di medicina nucleare.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire