Nefrologia

Servizio

Il servizio di Nefrologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico si occupa dell'inquadramento diagnostico e terapeutico di tutte le principali malattie renali, con o senza insufficienza renale (nefropatie glomerulari primitive o secondarie a patologie sistemiche autoimmuni, malattie rare con coinvolgimento renale secondario).

Per quanto riguarda le insufficienze renali croniche, presso l'ambulatorio si esegue il controllo di tutte le forme, con particolare attenzione alla prevenzione delle principali malattie a esse associate (co-morbidità) e alla correzione delle complicanze correlate con l'insufficienza renale (stati di anemia, disturbi elettrolitici, iperparatiroidismo).

In collaborazione con l'Unità Operativa di Anatomia Patologica, presso il servizio di Nefrologia si eseguono biopsie renali eco-guidate. Inoltre, si effettuano diagnosi e cura dell'ipertensione (essenziale o secondaria), anche attraverso il monitoraggio continuo della pressione arteriosa (Holter PA 24 ore).

Il servizio fornisce infine consulenza alle altre aree specialistiche del Policlinico Campus Bio-Medico, e in particolare all'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, per l'indicazione e le impostazioni della terapia sostituiva renale continua nel paziente critico con insufficienza renale acuta, ricoverato in Terapia intensiva.