Chirurgia toracica

Unita Operativa Complessa

Attività clinica

L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia toracica si occupa del trattamento chirurgico di tutte le patologie, neoplastiche e non, che interessano il distretto toracico (polmone, pleura, esofago, timo) ed il collo (tiroide, paratiroide, parotide). Specializzata nel trattamento delle neoplasie polmonari, predilige in questo particolare ambito l’utilizzo di tecniche mininvasive. Tutti gli interventi al torace vengono infatti approcciati, laddove possibile, con la recentissima tecnica VATS uniportale (Video Assisted Toracoscopic Surgery), con l'utilizzo di un singolo accesso di 3-4 cm. L'utilizzo della tecnica VATS, grazie all'impiego di piccole incisioni, si traduce in una riduzione del dolore postoperatorio, della degenza postoperatoria ed in un più precoce rientro alla propria attività lavorativa senza che la chirurgia lasci vistose cicatrici nella zona toracica. L'Unità Operativa Complessa è accreditata ESTS, la società europea dei chirurghi toracici.

La stretta collaborazione vigente con l'area di Endocrinologia e Diabetologia ha fatto sì che negli anni un elevato numero di tiroidectomie per patologia neoplastica venisse eseguito con un tasso di complicazioni tipiche di questa chirurgia (danno ricorrenziale ed ipocalcemia postoperatoria) inferiore all'1%.

La Chirurgia toracica opera inoltre in stretta collaborazione con le Unità Operative di Chirurgia Vascolare, Cardiochirurgia, Geriatria, Oncologia medica e Radioterapia oncologica.

Ambiti di ricerca

  • Screening delle neoplasie polmonari mediante TC spirale a basso dosaggio di radiazioni ionizzanti
  • E-nose: naso elettronico e sua applicazione nella diagnosi precoce delle neoplasie polmonari
  • Chirurgia polmonare oncologica con tecniche mininvasive
  • Prevenzione dell'ipocalcemia post-chirurgica in chirurgia tiroidea

Collaborazioni cliniche e di ricerca