Oncologia medica

Unità Operativa Complessa

Attività clinica

L'Unità Operativa Complessa di Oncologia medica si occupa della diagnosi e terapia di tutti i tipi di neoplasie solide nelle varie fasi della malattia. Dispone di un Reparto di degenza, di un Day-Hospital oncologico, di ambulatori specialistici e integrati, di un gruppo dedicato alla Ricerca clinica e di un Laboratorio di Oncologia Traslazionale situato presso il Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria (PRABB) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

L'Unità Operativa è accreditata come Centro per l’integrazione tra Oncologia e Cure Palliative dalla Società Europea di Oncologia Medica (ESMO), come Centro di riferimento di Osteoncologia dalla Società Italiana di Osteoncologia (ISO) e fa parte della Rete Nazionale Tumori Rari.

Si occupa in particolar modo di

  • Impostazione ed esecuzione di percorsi diagnostici e terapeutici per tutti i tipi di tumori solidi con particolare riferimento alla neoplasia mammaria, polmonare, del colon-retto, della prostata, agli epato-carcinomi ed ai sarcomi
  • Gestione delle complicazioni legate alla patologia tumorale o alle terapie erogate
  • Attività di ricerca clinica e gestione dei pazienti arruolati in studi di Fase II e III per l’erogazione di terapie sperimentali e il necessario monitoraggio clinico

È dotata di

Ambiti di ricerca

Ricerca clinica

Il gruppo di Ricerca Clinica si occupa della conduzione di studi clinici su diverse neoplasie solide con particolare attenzione al tumore mammario, prostatico, renale, del colon retto, polmonare e ai sarcomi. L’unità è specializzata nella gestione di studi clinici esploratori di fase II e di trial randomizzati di fase III. Attualmente sono attivi presso l'unità circa 30 trial.

Ricerca traslazionale

Il Laboratorio di Oncologia Traslazionale è un’unità multidisciplinare costituita da medici e biologi che svolgono attività di ricerca finalizzata all’identificazione di nuovi marcatori prognostici e predittivi di risposta ai trattamenti anti-neoplastici. Inoltre, da diversi anni, il laboratorio si occupa dello studio dell’interazione tra tumore e microambiente nell’ambito delle metastasi ossee.

Collaborazioni cliniche e di ricerca

  • National Institute of Health and Medical Research (INSERM), Lyon France
  • Centro di Osteoncologia e Tumori Rari, IRCCS Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST), Meldola (FC)
  • Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche, Università di Padova, IOV-IRCCS, Padova
  • Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università of Pisa
  • Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione IRCCS, Milano
  • Organizzazione Europea per la Ricerca e la Cura del Cancro (EORTC), Bruxelles (Belgio)
  • Sarcoma Alliance for Research Through Collaboration (SARC), Michigan (USA)

Didattica

L’Unità è impegnata nell’attività didattica e didattico-formativa dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. In particolare l’insegnamento di oncologia viene impartito agli studenti dei vari corsi di laurea dell’Ateneo:

  • Corso di laurea in Medicina e Chirurgia
  • Corso di laurea in Scienze Infermieristiche
  • Corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia
  • Corso di laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

Inoltre vengono svolte lezioni e seminari, a cadenza settimanale, agli specializzandi della Scuola di Oncologia Medica ed ai dottorandi in Scienze Biomediche Integrate e Bioetica.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire