Health and Diplomacy per la Pace

Il messaggio del prof. Massimo Maria Caneva, MD PhD - Direttore Programma Health and Diplomacy

11/05/2023

Il Programma Health and Diplomacy della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico nasce con la “mission” di promuovere la dignità della persona umana attraverso la “salute globale”, intesa come servizio alla persona e alla Comunità Internazionale. Health and Diplomacy significa coniugare ‘analisi e azione' al fine di facilitare e sviluppare, attraverso le relazioni internazionali, tutti gli sforzi per migliorare non solo le condizioni di vita delle popolazioni, ma anche per diffondere una vera cultura della solidarietà tra le Istituzioni e Organizzazioni Internazionali.
Questa “mission” è oggi particolarmente significativa, perché il dramma di numerosi conflitti e disastri naturali sta provocando divisioni sempre più violente ed “emergenze complesse”. Al dramma della povertà si aggiunge la perdita di speranza di intere generazioni che non sono più in grado di costruire il proprio futuro. In un appello del Segretario Generale delle Nazioni Unite, si sottolinea che la Comunità Internazionale e gli Stati sono stati chiamati a unirsi e a collaborare per una risposta comune di pace e di speranza di fronte a uno stato di grave disorientamento globale!
Health and Diplomacy for Peace intende sostenere questo appello e contribuire a una risposta professionale e umana nel campo della salute globale promuovendo una maggiore attenzione alla collaborazione tra Diplomazia e Salute.