13196 - it

Open Senologia: il lunedì per la salute della donna

05/06/2019

L'ambulatorio per la prevenzione delle patologie mammarie

Valutare una paziente con un sospetto di tumore al seno: è questa la formula prevista dall’ambulatorio ‘Open di Senologia’ attivo nella Breast Unit del nostro Policlinico da circa 10 anni.

Per accedere è necessario presentarsi il lunedì mattina, con un’impegnativa del medico di medicina generale che abbia valutato il sospetto clinico e/o strumentale, per visita senologica urgente. È indispensabile pertanto una diagnosi per neoformazione sospetta della mammella. Si può così effettuare – senza prenotazione – una visita senologica specialistica ed eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici (se non già eseguiti) come ecografia mammaria, mammografia, ago aspirato, da effettuarsi eventualmente nella stessa mattina.

Verrà inoltre valutata la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici (Rm mammaria, tipizzazione istologica con core biopsy ecoguidata o stereotassica) e la persona verrà pertanto inserita nel percorso diagnostico-terapeutico della Breast Unit con programmazione degli altri accertamenti, o indirizzata al trattamento chirurgico e/o chemioterapico opportuno.

A chi si rivolge

L’Ambulatorio ‘Open di Senologia’ è stato realizzato per offrire un percorso di accesso rapido alle cure a tutte le donne che abbiano una diagnosi clinica o strumentale di una patologia al seno di nuova insorgenza per il quale il medico di medicina generale ritenga opportuna una visita senologica in tempi brevi.
Si accede senza prenotazione e in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

La prevenzione nella donna

La diagnosi precoce del tumore della mammella è uno strumento importante per la salute della donna.
È opportuno pertanto effettuare con regolarità gli esami strumentali e clinici adeguati all’età, alla familiarità, e soprattutto seguire dei percorsi in Breast Unit dove l’approccio multidisciplinare al tumore del seno permetta un trattamento adeguato con competenze dedicate, dalla diagnostica alla terapia medica, chirurgica, ricostruttiva, perché tutte le donne abbiano gli stessi standard di trattamento.

Informazioni

L’Open di Senologia è disponibile ogni lunedì, con accettazione dalle ore 8.00, senza prenotazione, fatta eccezione per lunedì 12 agosto 2019.
La visita è prevista per le prime 10 donne che si presentino allo sportello numero 1 dell’accettazione (piano -1) con impegnativa del medico di medicina generale per “visita senologica per neoformazione sospetta della mammella”.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire