Run for Liver: il 13 maggio corri con noi

Appuntamento in Università, dalle 9 alle 13

05/05/2023

Un convegno sulla sindrome metabolica, una corsa o camminata con coach esperti, consulenze e test medici gratuiti e premi per tutti i partecipanti: sono gli ingredienti della quinta edizione di Run for Liver, la corsa per il fegato gratuita organizzata dall’Unità Operativa Complessa di Medicina clinica ed Epatologia e inserita all'interno della Settimana Sport e Cultura dell'Università. Un corretto stile di vita e una alimentazione mediterranea garantiscono una corretta funzionalità del fegato. Quando il fegato perde il suo originario equilibrio inizia a funzionare male, riduce la sua capacità di regolare i livelli di zuccheri, proteine e grassi nel sangue. Il fegato grasso è una patologia che accompagna la sindrome metabolica che si caratterizza per il rischio aumentato di patologie cardiovascolari (infarto, ictus, ipertensione) e diabete. Questo evento scientifico e sportivo insegna a riconoscerla per curarla.

L’appuntamento con la corsa per il fegato è nell’Aula Magna dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, al civico 21 di via Álvaro del Portillo. Si parlerà, in ottica One Health, di costanza nell’affrontare dieta e attività fisica, dell’associazione tra l’insorgenza di patologie croniche con la vita sedentaria e gli eccessi di alimenti ricchi in zuccheri e sali, dell’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche. All’incontro seguirà una corsa o camminata in mezzo alla natura, immersi nella Riserva Naturale di Decima Malafede, nei cui pressi sorge il Campus Bio-Medico.

L’incontro sulla salute del fegato prevede una tavola rotonda aperta alle domande dei partecipanti, tenuta da Antonio Picardi, responsabile della UOC di Medicina clinica ed Epatologia, Giovanni Galati, internista ed epatologo, ideatore della Run for Liver e maratoneta, Umberto Vespasiani Gentilucci e Paolo Gallo, internisti ed epatologi, Erika Lemme, medico dello sport, Paolo Gallo, cardiologo, Manon Khazrai, nutrizionista, Silvia Manfrini, endocrinologa e diabetologa e Vincenzo Bruni, chirurgo bariatrico. Tutti i professionisti sono medici della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e docenti dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Alla tavola rotonda interverranno Domenico Mastrolitto, Direttore Generale di Campus Bio-Medico SpA, con una presentazione del Social Green Masterplan del Campus Bio-Medico, e Titti Di Salvo, Presidente del Municipio Roma IX Eur, con un contributo sulla centralità del partenariato pubblico-privato nel contesto della Terza Missione universitaria.

Scarica la locandina

Scarica la brochure La corsa per il fegato

Clicca qui per iscriverti alla Run for Liver