Ambulatorio per le patologie ovariche

Dedicato al benessere della donna

Lambulatorio per le patologie ovariche del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico offre un percorso di diagnosi e cura delle patologie endocrinologiche dell'ovaio e dell'apparato genitale femminile.
Il percorso si basa su un approccio multidisciplinare che offre alla paziente una valutazione ambulatoriale integrata sia dello specialista in Patologie osteo-metaboliche e della tiroide (Unità Operativa di Patologie osteo-metaboliche e della tiroide) che del ginecologo (Unità Operativa di Ginecologia), rendendo così il nostro centro sede di un servizio innovativo.
L'obiettivo è quello di identificare precocemente le patologie femminili come la sindrome dell'ovaio policistico, l'infertilità, le neoplasie ginecologiche e la menopausa precoce.

La tempestività nell’individuare questo tipo di malattie è molto importante. La sindrome dell'ovaio policistico, che colpisce circa il 5-10% della popolazione femminile, per esempio, viene diagnosticata nella maggior parte dei casi solamente nel momento in cui la donna decide di intraprendere una gravidanza. Per questo motivo l’ambulatorio indaga le alterazioni ormonali nella giovane donna che sono frequenti e spesso correlate a diverse patologie: esse possono essere responsabili della comparsa di irregolarità mestruali, ipertricosi (peluria diffusa), acne e alopecia androgenetica.

Per definire una diagnosi e intraprendere una terapia mirata è utile sottoporsi a un'ecografia ginecologica e a dosaggi ematici ormonali con eventuali test di stimolo. Una volta identificata l’alterazione principale è possibile scegliere il trattamento più idoneo tra estroprogestinici, clomifene, metformina e nutraceutici, promuovendo parallelamente un corretto stile di vita, che favorisce il raggiungimento e il mantenimento dei risultati.
L'intervento ambulatoriale può essere determinante per il miglioramento del quadro clinico con un impatto significativo sul piano fisico ma anche sul profilo psicologico delle giovani pazienti.

L’ambulatorio è attivo tutti i lunedì pomeriggio. Le prime visite sono erogate in regime di Tariffa amica e i successivi controlli in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.