Immunoreumatologia

Unità Operativa Complessa

Attività clinica

L'Unità Operativa Complessa di Immunoreumatologia è costituita da un'équipe integrata, a forte matrice internistica, che si caratterizza per specifiche competenze in campo immunoreumatologico ed allergologico.

Nell'ambito della Reumatologia, l'Unità tratta un'ampia casistica di malattie autoimmuni sistemiche (es. lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, sindrome di Sjogren, sclerosi sistemica, poli-dermatomiosite), vasculiti e spondiloartriti (spondilite anchilosante, artrite psoriasica, spondiloentesoartriti).

Tali patologie possono coinvolgere molteplici organi e apparati e si accompagnano a rilevanti comorbidità (malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, interstiziopatia polmonare, osteoporosi, etc.).

L'Unità è in grado di assicurare al paziente un percorso diagnostico completo e rapido all'interno della propria struttura, gestendo con personale dedicato sia la diagnostica di laboratorio per le malattie immuno-mediate (esami di laboratorio disponibili) sia la diagnostica strumentale (ecografia articolare e capillaroscopia ).

L'Unità è riconosciuta dalla Regione Lazio come:

– Centro Accreditato per la dispensazione di farmaci biologici, utili al trattamento dell'artrite reumatoide, spondilite anchilosante e artropatia psoriasica. Garantisce in questo modo l'erogazione delle terapie più avanzate ai pazienti che non rispondono alle terapie tradizionali
– Centro Accreditato per la prescrizione/dispensazione di farmaci per il LUPUS
– Centro Accreditato per la prescrizione di farmaci per la cura dell’osteoporosi
– Centro Accreditato per la prescrizione/dispensazione di farmaci per la Sclerosi Sistemica

Sono attivi i seguenti ambulatori:

• Ambulatorio prime visite reumatologiche/immunologiche
  • Ambulatorio per visite immunologiche/reumatologiche di controllo
  • LUPUS CLINIC
  • Ambulatorio artriti per la prescrizione/dispensazione di farmaci biologici
  • Ambulatorio sclerosi sistemica per il follow-up dei pazienti e la prescrizione/dispensazione di farmaci
  • Ambulatorio integrato di gastroreumatologia
  • Ambulatorio integrato di neuroimmunologia

L'Unità Operativa dispone di un day-hospital per le terapie infusionali.

Nell'ambito dell’Allergologia, l'Unità tratta un'ampia casistica di malattie allergiche:
– Allergie respiratorie (asma, rinite, congiuntivite)
– Allergie alimentari
– Allergie da farmaci (come prestazione intramoenia, Dott.ssa Zennaro)
– Allergie da punture di imenotteri (api, vespe, calabroni) (come prestazione intramoenia, Dott.ssa Zennaro)
– Allergie da contatto (da metalli, cosmetici, profumi, tinture per capelli, materiali odontoiatrici ed ortopedici,…)
– Orticaria
– Dermatite atopica

L'Unità è riconosciuta dalla Regione Lazio come:
– Centro Accreditato per la prescrizione di farmaci biologici per orticaria e asma grave.

Ambiti di ricerca

Clinica:

• Ricerca epidemiologica su rischio cardio-vascolare e sindrome metabolica nelle malattie reumatiche immuno-mediate
  • Elaborazione e validazione di score per la valutazione dell’attività e del danno nelle malattie autoimmuni sistemiche
  • Identificazione di biomarkers clinici ai fini della medicina di precisione e terapia personalizzata
  • Health-related quality of life nelle malattie reumatiche immuno-mediate
  • Analisi di Coorti prospettiche per la valutazione della progressione delle malattie autoimmuni sistemiche e l’effetto terapeutico dei farmaci utilizzati
  • Automazione della determinazione e quantificazione degli autoanticorpi nella diagnostica immuno-reumatologica

Traslazionale:

• Ruolo del tessuto adiposo, delle adipokine e dei lipidi bioattivi nelle malattie reumatiche immuno-mediate
  • Meccanismi biomolecolari alla base della evoluzione fibrotica in corso di sclerosi sistemica
  • Meccanismi di danno angiogenico in corso di sclerosi sistemica e possibile terapia rigenerativa con cellule staminali mesenchimali.
  • Identificazione di molecole specificatamente coinvolte nella patogenesi della sclerosi sistemica e loro possibile utilizzo come target terapeutici
  • Immunopatogenesi in corso di sindrome di Sjogren
  • Studio delle pathways biomolecolari infiammatorie nelle malattie autoinfiammatorie
  • Meccanismi di danno infiammatorio e ipe-rinfiammatorio in pazienti affetti da COVID19