Lupus Clinic

La Lupus Clinic è un ambulatorio del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico che si rivolge a chi soffre di Lupus eritematoso sistemico (LES) o di Sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS). Si tratta di malattie autoimmuni in cui i meccanismi di difesa dell'organismo, invece di proteggerlo, lo aggrediscono, causando disturbi in varie parti del corpo (cute, articolazioni, cuore, sistema nervoso, reni e sangue).

L'ambulatorio prende in cura il paziente per tutto il percorso della malattia, dalla diagnosi alle visite di controllo. Si avvale di esami strumentali quali l'ecografia internistica, cardiovascolare e articolare, la MOC-DEXA e la capillaroscopia periungueale. Grazie al supporto del laboratorio per lo studio delle patologie immunomediate, gestito dalla stessa UOC di Immunoreumatologia, il prelievo per le analisi del sangue si effettua nella giornata in cui si svolgono le visite ambulatoriali. Per l'eventuale somministrazione di farmaci endovenosi, la Lupus Clinic si avvale del servizio di day-hospital del Policlinico.

Al paziente affetto da LES è garantita una valutazione clinica completa, grazie al gruppo interdisciplinare disponibile per consulti. Ne fanno parte nefrologi, oculisti, neurologi, cardiologi, ginecologi, endocrinologi ed epatologi, che intervengono in caso di complicanze o nella gestione di particolari effetti collaterali dovuti all'assunzione di farmaci immunosoppressori.

L'attività clinica è coordinata dalla dott.ssa Marta Vadacca. L'ambulatorio dipende dall’Unità Operativa Complessa di Immunoreumatologia diretta dalla prof.ssa Antonella Afeltra.

La Lupus Clinic assicura un supporto continuo al paziente che dispone di un medico di riferimento, contattabile anche telefonicamente o via e-mail.

L'ambulatorio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Specificare all'operatore di essere affetti da LES, da APS o di appartenere al Gruppo Italiano per la Lotta contro il Lupus.