Odontoiatria II

Ambulatorio

Attività clinica

L'ambulatorio di Odontoiatria II del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico offre ai pazienti circa 1.000 ore di attività ambulatoriale all'anno, svolgendo attività clinica in regime privato istituzionale. I trattamenti eseguiti interessano tutti i campi dell'odontostomatologia: odontoiatria conservatrice, endodonzia, parodontologia, odontoiatria estetica, odontoiatria pediatrica, ortognatodonzia e gnatologia, chirurgia orale e riabilitazioni implanto-protesiche.

L'ambulatorio odontoiatrico si avvale di strumentazione di ultima generazione, che oltre a migliorare qualitativamente il trattamento, offre particolari garanzie di sicurezza al paziente. Tra questi vanno annoverati: sistemi di radiologia digitale, impiego in ambito endodontico di leghe a elevata prestazione, utilizzo di materiali per riabilitazioni protesiche in grado di offrire alta biocompatibilità ed elevata resa estetica (intarsi estetici, faccette in porcellana, protesi metal free).

Particolare cura viene posta nel trattamento dei piccoli pazienti, ai quali vengono insegnate, in relazione all'età, nozioni d'igiene orale e alimentare, in associazione alle procedure di prevenzione professionale (sigillature dei solchi e delle fossette, applicazione topica di fluoro, ortodonzia intercettiva, etc.).

L'applicazione di protocolli d'igiene e sicurezza universalmente validati salvaguardano la persona in cura dal rischio d'infezione crociata fra paziente e paziente (procedure di decontaminazione degli ambienti, di sterilizzazione della piccola e grande strumentazione, inclusa linea idrica del riunito odontoiatrico).

> Per le prestazioni odontoiatriche il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è convenzionato con il FASI, Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa.

Primo soccorso odontoiatrico

Il primo soccorso odontoiatrico è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 19.30. È necessario contattare telefonicamente il numero 06.22541.639 oppure 06.22541.640 per uno screening telefonico.

Ambiti di ricerca

  • Sviluppo di strumenti e leghe Ni-Ti in endodonzia
  • Sviluppo di superfici implantari per il miglioramento dei processi di osteointegrazione
  • Sviluppo e valutazione di materiali dentari in endodonzia e nelle Scienze dell'Igiene Dentale
  • Sviluppo di protocolli d'igiene ed ergonomia dello studio odontoiatrico