8 marzo: prevenzione gratuita per le donne

Pap-test ed esami ematici tiroidei presso il Poliambulatorio Campus Bio-Medico Porta Pinciana, in occasione della Giornata internazionale della donna. L’iniziativa anche in collaborazione con AS Roma.

08/03/2023

Erano presenti anche Emanuela Testa e Giada Pellegrino Cimò, giocatrici della Primavera Femminile di AS Roma all’iniziativa promossa oggi dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico in occasione della Giornata internazionale della donna. Una mattinata di prevenzione gratuita dedicata all’universo femminile con la partecipazione della società giallorossa di cui, dal 2012, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è tra i medical advisor.
Dalle ore 8.30 alle 14.00 il Poliambulatorio Campus Bio-Medico di Porta Pinciana, avviato poco più di un anno fa nel cuore di Roma, ha messo a disposizione, su prenotazione, pap-test ed esami ematici tiroidei sia alle pazienti del Policlinico Universitario che alle donne coinvolte nell’ambito delle iniziative di prevenzione e sensibilizzazione promosse da AS Roma, anche in altre strutture sanitarie romane. Esami che, in caso di positività, consentiranno di accedere, in seguito, a una visita specialistica gratuita.
“La Giornata internazionale della donna è un’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione e promozione della salute femminile. Siamo contenti di poter mettere in campo azioni concrete come gli screening gratuiti di oggi” ha detto Carlo Tosti, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
Anche da parte di AS Roma è forte il sostegno a favore di iniziative di screening e prevenzione: “Siamo molto contente di poter rappresentare la squadra Primavera e tutto il dipartimento femminile in questa importante iniziativa – ha dichiarato Emanuela Testa, difensore centrale della Roma Primavera femminile – Come sempre il Club si dimostra in prima linea per sostenere campagne a supporto delle donne”.
“Questa iniziativa si unisce ad altre promosse dal nostro Policlinico per la donna: Bicinrosa, la tradizionale pedalata nel centro di Roma per la prevenzione del tumore al seno, gli screening previsti per Ottobre Rosa, ambulatori open di senologia e di neoplasie del colon-retto accessibili senza prenotazione e, infine, un corso gratuito per la prevenzione ginecologica” ha concluso Paolo Sormani, AD e Direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.