Disturbi Funzionali Intestinali e Microbiota

Unità Operativa Semplice

L'Unità Operativa Semplice di Disturbi Funzionali Intestinali e Microbiota si occupa della diagnosi e cura dei principali disturbi funzionali gastro-intestinali, patologie ad altissima prevalenza (circa il 15 % della popolazione generale).

Si occupa inoltre, sia in ambito clinico che di ricerca, dello studio del microbiota intestinale e delle sue correlazioni con le patologie, avvalendosi di un team di gastroenterologi, medici nutrizionisti, dietisti, immunologi e microbiologi clinici. Numerose evidenze scientifiche infatti stanno sostanzialmente modificando le attuali conoscenze fisiopatologiche dei disturbi gastrointestinali sia infiammatori che funzionali, ponendo l’attenzione sulla complessa composizione delle comunità microbiche che colonizzano organi e tessuti dell’organismo umano sin dall’infanzia.

Inoltre è noto che i cambiamenti ormonali osservati in menopausa sono responsabili di modificazioni a carico del microbiota intestinale, determinando l'insorgenza di sintomi sia gastrointestinali – quali meteorismo ed alterazioni dell'alvo – che ginecologici quali dispareunia, cistiti e vaginiti ricorrenti.

L’attività consiste in visite ambulatoriali, esami strumentali come lo studio del profilo del microbiota, esami endoscopici e manometria ano-rettale, con l’impostazione del trattamento più appropriato.

Sono presenti ambulatori dedicati per la sindrome dell’intestino irritabile, la stipsi cronica, la dispepsia, le intolleranze e allergie alimentari nonché un ambulatorio per il counseling nutrizionale e un approccio multidisciplinare per il trattamento della disbiosi in menopausa.

È inoltre possibile aderire a protocolli di ricerca per l’utilizzo di approcci farmacologici più innovativi.

Le patologie trattate sono:

  • Sindrome dell’intestino irritabile
  • Disbiosi intestinale
  • Dispepsia
  • Stipsi cronica
  • Malattia diverticolare
  • Intolleranze alimentari

Tutte le prestazioni vengono eseguite in ambulatorio, senza necessità di ricovero ospedaliero, sia in regime SSN che privato.

L'Unità Operativa Semplice di Disturbi Funzionali Intestinali e Microbiota afferisce all’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia. Collabora con le Unità Operative di Nutrizione Clinica, Laboratorio Analisi e Immunoreumatologia.