Nutrizione clinica

Unità Operativa Semplice

Attività clinica

L'Unità Operativa Semplice di Nutrizione clinica, afferente all'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia, si rivolge alle persone che hanno problemi nutrizionali legati all’età, a condizioni fisiologiche o a particolari patologie o disfunzioni.

L'attività si basa sull'utilizzo dell'alimentazione come strumento di prevenzione e terapia. Gli specialisti eseguono esami di diagnostica dello stato nutrizionale e pianificano il trattamento dietoterapico specifico per ciascuna patologia.

Per i degenti, invece, in stretta collaborazione con le dietiste del Servizio Dietetico, gli specialisti svolgono il Servizio di Nutrizione Clinica, che si occupa della gestione nutrizionale e della terapia dietetica sulla base delle varie patologie mediante la gestione delle diete, delle supplementazioni per via orale e della nutrizione artificiale (NA).

L’attività clinica medico-dietistica è dedicata in particolar modo a

  • malnutrizione del paziente oncologico in trattamento radio e chemioterapico
  • problematiche nutrizionali post-chirurgiche
  • problemi nutrizionali nella donna in menopausa
  • sindrome metabolica, steatosi epatica, sovrappeso o obesità
  • patologie gastroenterologiche
  • studio della composizione corporea mediante bioimpedenziometria

L'Unità Operativa Semplice, afferente all’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia, effettua visite sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato e opera in collaborazione con le Unità Operative di OncologiaRadioterapiaChirurgia GeneraleMedicina clinica ed EpatologiaNeurologiaRiabilitazione e con il foniatra e il logopedista dell’Unità di Otorinolaringoiatria.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire