Ambulatorio dermatologico

Per uno screening di tutte le patologie cutanee

L'ambulatorio di Dermatologia, nell'ambito dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica, ricostruttiva ed Estetica, consente di avere già dalla prima visita uno screening approfondito di qualunque patologia cutanea, grazie all'utilizzo – tra le altre tecniche – della dermoscopia manuale, una procedura diagnostica non invasiva rivolta all'accertamento precoce delle lesioni pigmentarie a rischio. È specializzato, in particolare, nello screening delle lesioni pigmentate.

A seconda della gravità della patologia, i pazienti vengono indirizzati verso controlli strumentali o controlli clinici periodici, oppure, in caso di lesioni da asportare, verso un percorso di asportazione chirurgica o di trattamento con il laser a CO2 (anidride carbonica). Le liste chirurgiche garantiscono tempestività, in base al criterio di urgenza stabilito dallo specialista.

L'attività ambulatoriale coordinata dalla dott.ssa Caterina Dianzani ed effettuata in collaborazione con il dott. Vincenzo Panasiti, offre un percorso diagnostico-terapeutico rapido e completo. Per i casi più complessi, si avvale della competenza di altre discipline quali la reumatologia, l’allergologia, l’ematologia e l'oncologia, garantendo la possibilità di effettuare approfondimenti specialistici soprattutto in caso di quadri complessi, quali psoriasi artropatica, connettiviti, allergie complicate, linfomi e melanomi.

Le principali patologie di cui si occupa l’ambulatorio sono: neoplasie cutanee (prevenzione, diagnosi, trattamento e controlli successivi); dermatiti allergiche (con particolare riferimento alla dermatite atopica, alla dermatite allergica da contatto e orticaria); patologie infettive cutanee e mucose (patologie micotiche, batteriche e virali, come verruche e micosi); malattie sessualmente trasmesse (sifilide, gonorrea, molluschi contagiosi e condilomatosi); lesioni cutanee causate da patologie sistemiche e autoimmunitarie (psoriasi, lupus, connettiviti, malattie bollose, dermatomiosite e vitiligine); patologie legate alla dermatologia estetica (tricologia, melasma, rosaceaacne) e invecchiamento cutaneo (photoaging).

Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire