Home - Archivio News
thumbnail

Stampa

Nasce la "Lupus Clinic"

Il Policlinico Universitario si arricchisce di un nuovo servizio di assistenza sanitaria. Si chiama “Lupus Clinic”: l’ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura del Lupus eritematoso sistemico (LES), gestito dall’Area Specialistica di Medicina Clinica e Reumatologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, diretta dalla professoressa Antonella Afeltra.

 

Il nuovo ambulatorio garantisce al paziente affetto da LES – patologia cronica autoimmune – un percorso di cura integrato e multidisciplinare, all’interno di un’Area Specialistica che da oltre dieci anni svolge attività clinica e di ricerca in ambito immuno-reumatologico, con particolare attenzione a connettiviti e LES.

 

La “Lupus Clinic” è così in grado di coordinare la gestione e il monitoraggio clinico, laboratoristico e strumentale in stretto collegamento con il reparto di degenza e il servizio di day-hospital dell’Area Specialistica di Medicina Clinica e Reumatologia. Per la valutazione multidisciplinare del paziente affetto da LES, l’ambulatorio può contare in qualsiasi momento sul consulto delle altre Aree Specialistiche del Policlinico Universitario e dispone al suo stesso interno di competenze multidisciplinari in Medicina Interna, Reumatologia, Immunologia Clinica, Allergologia ed Epatologia. Alle competenze cliniche si affiancano quelle strumentali: ecografia internistica, cardiovascolare e articolare, MOC-DEXA, capillaroscopia periungueale. Parte integrante dell’Area Specialistica è un Laboratorio di diagnostica e ricerca in ambito immuno-reumatologico.

 

“La Lupus Clinic – spiega la professoressa Afeltra - rappresenta una struttura di riferimento essenziale per il paziente con una patologia complessa come il LES, che implica il coinvolgimento di molteplici organi e apparati e si accompagna spesso a rilevanti comorbidità, quali aterosclerosi accelerata e malattia cardiovascolare, coinvolgimento renale e neurologico, sindrome metabolica e osteoporosi”.

 

Responsabili della “Lupus Clinic” sono le dottoresse Marta Vadacca e Alessia Vernuccio. Collaborano alla gestione dell’ambulatorio dedicato anche i medici Domenico Margiotta, Alessandra Soriano e Luca Navarini.

 

“Siamo riconoscenti al Gruppo Italiano per la Lotta contro il LES – ha dichiarato la professoressa Afeltra – per il sostegno economico dato alla nascita di questo nuovo servizio e che ci ha permesso l’istituzione di una borsa di studio”.

 

Per prenotazioni si può contattare telefonicamente il Call Center: 06.87434343 (dal lunedì al venerdì, ore 8:00 – 17:15). Specificare all’operatore di essere affetti da LES, da Sindrome da anticorpi antifosfolipidi o di appartenere al Gruppo Italiano per la Lotta contro il LES.

 

18 Novembre 2011

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l’esperienza di navigazione e la qualità dei nostri servizi. Continuando la navigazione dichiari di accettare l’utilizzo dei Cookies presenti sul sito. Per saperne di più.

Accetto